Scegliere le lampadine LED per la tua casa

Le lampadine a led sono un tipo di illuminazione ad alta efficienza energetica. Si differenziano da quelle delle generazioni precedenti (a incandescenza) perché sono realizzate senza sostanze inquinanti consentendo inoltre un risparmio del 90% sui costi energetici.

Ogni lampadina ha le sue caratteristiche tecniche. Vediamo come scegliere l’illuminazione giusta per ogni ambiente. Veniamo a noi e scopriamo cosa dobbiamo tenere in considerazione quando dobbiamo acquistare una lampadina.

  • Verificare l’attacco: prima di tutto bisogna verificare l’attacco della lampadina che vogliamo sostituire, smontiamola e leggiamo cosa c’è scritto al suo interno.
    Troveremo delle sigle che corrispondono ai vari attacchi. Di seguito i più comuni:
    – (E14 attacco piccolo)
    – (E27 attacco grande)
    – (GU10 faretti)

 

  • I Lumen: I lumen (Lm) indicano la quantità di luce emessa dalla lampadina. Un valore più alto di lumen corrisponde ad una lampadina più luminosa. Per avere un’idea, per un ambiente principale della casa necessitiamo di circa 2000 lm.Se invece dobbiamo illuminare postazioni non principali si va dai 1000 ai 500 lm.
    Se invece si vuole illuminare zone decentrate sarà sufficiente tenersi sotto i 500 lm.

    Per quanto riguarda i valori espressi in watt, per darvi un’idea dei parametri di conversione watt-lumen considerate che una lampadina da 100w (generalmente utilizzata per illuminare una camera da letto di medie dimensioni) corrisponde a 1521 lm.

    Una lmapadina da 70w (ideale per un ripostiglio) corrisponde a 1064 lm.

    Infine una lampadina da 200w (ideale per un ampio salone) corrisponde a 3042 lm.

    Ovviamente i valori sono indicativi perchè dipende tutto da come ognuno di noi vuole illuminare il suo ambiente.
    Una stanza potrebbe risultare molto o poco illuminata a seconda della propria percezione.

 

  • Il Colore della luce (Kelvin): è un valore di notevole importanza perché influisce su l’atmosfera dell’ambiente, sulla concentrazione e sul benessere fisico. La luce bianca si classifica per la sua tonalità ovvero il grado di calore misurato in gradi Kelvin: calda, fredda, naturale.
    Ma a quali kelvin corrispondono? Scopriamolo subito.

– la luce calda va da 0° K ai 3.500° K con una colore tendente al giallo-arancio-bianco.
– la luce fredda va dai 3.600° K ai 6.500° con un colore tendente ad un bluastro-bianco.
– la luce naturale che si attesta intorno ai 4.000° K  con un colore tendente al bianco neutrale.

 

  • Tempi di accensione: dietro ad ogni confezione viene espresso anche il tempo di accensione delle lampadine. Sta a voi sceglierla in base alle vostre esigenze. Solitamente è indicata la percentuale di luminosità raggiunta in un certo numero di secondi.
    Per esempio: 50% di luminosità raggiunto tra 10 e 50 secondi.Questa scelta dipende dal tipo di ambiente da illuminare.Se di passaggio come può essere un corridoio c’è bisogno di un tempistica bassa se non quasi istantanea.

 

  • Classe energetica: Ogni lampadina presenta un’etichetta che la classifica secondo la sua classe di efficienza energetica e va da A++ (maggiore efficienza) a E (minore efficienza).Inoltre viene riportato il consumo annuo ponderato di energia, espresso in kWh per 1000 ore di funzionamento.

C’è sempre la lampadina giusta per ogni ambiente, l’importante è saperla scegliere. E luce sia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Finestre, il servizio numero 1 per la sostituzione delle tue Finestre.

Vuoi lavorare con noi? Clicca qui.

Piufinestre srl – Socio unico
Sede legale: Viale Giorgio Ribotta, 21, 00144, Roma (RM) Italia. P.IVA e CF: 02091770665 | Pec: piufinestresrl@legalmail.it

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link. Qui puoi consultare i dettagli degli aiuti.

Più Finestre © 2024 Tutti i diritti riservati.