Ecco le piante che purificano gli ambienti domestici

Lo sapevate che le piante all’interno di un’abitazione non servono solo a decorare e rendere l’ambiente rilassante ed accogliente ma hanno anche degli importanti benefici per la salute?

Alcune specie di piante infatti aiutano a depurare l’aria dagli agenti inquinanti presenti nelle nostre abitazioni, vediamole di seguito:

La sansevieria: conosciuta anche come “lingua di suocera”, è una pianta capace di assorbire la formaldeide ed altri agenti tossici che si trovano facilmente nelle nostre case e combatte l’elettrosmog emanato dai dispositivi elettronici assorbendo le onde. Inoltre la sansevieria durante la notte rilascia ossigeno e assorbe anidride carbonica, svolgendo così una piccola funzione di fotosintesi clorofilliana.

L’edera: è una pianta dall’alto potere depurativo, svolge un’importante azione specialmente per contrastare formaldeide e polveri sottili. Aiuta a purificare l’aria dal fumo delle sigarette e dal gas prodotto dai fornelli e dalle stufe. Si tratta di una pianta rampicante molto comune e che non richiede particolari cure. È facilissima da tenere e donerà alle vostre abitazioni un tocco di verde che non guasta mai.

L’aloe vera: alzi la mano chi non conosce questa meravigliosa pianta dalle molteplici proprietà curative e nutrienti. Le sue foglie succulente contengono un composto gelatinoso che offre innumerevoli benefici per la nostra salute con proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti, rimineralizzanti. Inoltre questa pianta è un ottimo indicatore dell’inquinamento del nostro appartamento: è possibile infatti capire se un ambiente è più o meno inquinato valutando la presenza di macchie marroni sulla loro superficie e ha anche il potere di assorbire sostanze quali xilene e toluene.

Ficus: Il ficus è una pianta molto comune e apprezzata all’interno di un’abitazione. Di origine asiatica le sue foglie sono di color verde intenso e sono leggere dalla forma ovale. Il ficus  aiuta a purificare l’aria da benzene e tricloroetilene (trielina). Ha bisogno della luce diretta del sole e di essere annaffiata regolarmente. Provate a mettere una bella pianta di ficus all’interno del vostro soggiorno, lo renderà piacevolmente accogliente e vi aiuterà nel contrastare gli agenti inquinanti.


Crisantemo: è una pianta utile a filtrare il benzene, sostanza che si trova nella plastica, nelle vernici ed in molti detersivi. Il crisantemo ha dei fiori dai colori vivaci e raggianti e necessità della luce del sole per fiorire al meglio. Il suo posto ideale è vicino a una finestra o in balcone e non ha bisogno di particolari attenzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Finestre, il servizio numero 1 per la sostituzione delle tue Finestre.

Vuoi lavorare con noi? Clicca qui.

Piufinestre srl – Socio unico
Sede legale: Viale Giorgio Ribotta, 21, 00144, Roma (RM) Italia. P.IVA e CF: 02091770665 | Pec: piufinestresrl@legalmail.it

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link. Qui puoi consultare i dettagli degli aiuti.

Più Finestre © 2024 Tutti i diritti riservati.