Consigli per la casa

Pulizie di primavera: come organizzarle

Pulizie di primavera: come organizzarle

Con l’arrivo della primavera, sentiamo sempre un pò il bisogno di rivoluzionare la nostra casa. Come se fosse una parte di noi, anche la nostra abitazione necessita di attenzioni.

Qui entrano in gioco le cosiddette “pulizie di primavera” che rappresentano una vera e propria full immersion incentrata sulla pulizia e l’organizzazione della nostra casa. Vediamo come pianificarle al meglio evitando di sprecare tempo ed energie preziose.

Di seguito troverete un piccolo piano di azione per effettuare delle pulizie a puntino, provate a seguire questa tabella di marcia, vi promettiamo che non ve ne pentirete!

Cambiare aria: Il ricambio di aria è molto importante per contrastare la formazione di muffa e di acari. Il primo passo comincia da qui, aprite le vostre finestre e lasciate entrare la magia della primavera!

Lavaggio delle tende e degli infissi: Rimuovete le vostre tende e procedete con il lavaggio. Sapevate che stendendole bagnate si stireranno da sole e profumeranno anche il vostro ambiente? Passate poi agli infissi, munitevi di un pennellino e di un panno in microfibra così da rimuovere lo sporco e la polvere e successivamente occupatevi dei vetri. Utilizzate un detergente per i vetri e dei fogli di giornale: con qualche passata li vedrete risplendere magicamente.

Rimuovere la polvere: Spolverate tutti i mobili della casa. Spesso non c’è il tempo necessario per fare questa operazione quotidianamente, durante le pulizie di primavera potrebbe essere il momento perfetto per dedicarcisi. Non dimenticatevi di pulire sotto al letto, dietro ai mobili e negli angoli più scomodi! Assicuratevi anche che non ci siano ragnatele negli angoli del soffitto.

Decluttering: Cosa vuol dire? Letteralmente significa rimuovere la confusione e sta ad indicare la sana attività di eliminare il superfluo. Fate un’analisi di quello che avete in casa e cercate di individuare gli oggetti che non utilizzate, in questo modo riuscirete a far spazio a nuove cose o semplicemente a non ingombrare più le superfici con elementi superflui.

Lavaggio biancheria invernale: Finalmente è giunto il momento di mettere via piumoni e giacche invernali. Prendete tutta la vostra biancheria invernale (coperte, copridivani, tappeti, e indumenti vari) e lavatela in lavatrice, o, se non avete tempo o voglia, portate il tutto in lavanderia. Procuratevi delle buste sottovuoto e con l’ausilio di un aspiratore provvedete a imbustare e mettere via tutto, grazie al sottovuoto recupererete moltissimo spazio!

Pulire gli spazi esterni: Non pensate solo all’interno della vostra casa, ma anche all’esterno. Che si parli di un balcone o di un giardino o un garage poco importa, dovrete armarvi di pazienza e tanta voglia di fare. Anche se quando vedete tutto quel disordine vi verrebbe voglia di scappare via, è proprio in questa occasione che dovete afferrare il toro per le corna! Il suggerimento è quello di eliminare il superfluo e sgomberare quanto più possibile.
Questo vi permetterà di avere degli spazi più ampi e di conseguenza più funzionali. Occupatevi di cambiare la disposizione degli oggetti una volta liberato lo spazio e procedete con una pulizia approfondita. Sarete davvero soddisfatti di aver messo le mani in qualcosa che magari avete sempre rimandato.

Mai rimandare a domani quello che puoi fare oggi!

Non vi resta che entrare in azione e dedicarvi alla vostra casa, noi siamo sicuri che ve ne sarà grata!

Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *