Cottage Core: la tendenza ad arredare in modo accogliente come la casa della nonna

Il cottagecore è un arredo trend del momento ma non è solo una tendenza, rappresenta un vero e proprio stile di vita. Ispirato dalle atmosfere rustiche e rilassanti tipiche della campagna, pone un focus particolare sul contatto con la natura.

Il cottagecore, ha raggiunto l’apice del successo nel 2020, anche se ha origini ben precedenti. Infatti è nata sul web a partire dal 2010, la sua definizione è stata coniata solamente nel tardo 2018. Galeotto, potremmo dire, è stato Tumblr e infine Tik Tok. Durante il lock down della primavera, l’estetica della vita bucolica è tornata di tendenza grazie all’hashtag #cottagecore.

Questo movimento è molto amato perchè offre la sua evasione dal mondo, tramite internet, comodamente a casa tua senza vivere la reale vita bucolica, donando però un’armonia e una tranquillità soprattutto per il momento pandemico che stiamo vivendo.

Paula Sutton ha affermato come la sua versione di cottagecore sia ispirata alle vecchie dimore di campagna inglesi.

Questo movimento è un’estetica che predilige e celebra il ritorno ad un’idilliaca vita campagnola, per ritrovare il semplice contatto con la natura. Se si sceglie di abbracciare questa tendenza bisogna optare per tessuti naturali con delle stampe floreali, ma anche pizzi e  centrini all’uncinetto.

Per abbracciare la tendenza che sta spopolando sui social basta visitare i mercatini dell’usato, imparare a ricamare a punto croce le fodere dei cuscini e coltivare il proprio orto botanico per potersi sentire parte integrante della nostra madre terra.

Il cottagecore è un movimento per riscoprire la natura nella letteratura, dalle Bucoliche di Virgilio alle Myricae di Pascoli, dove possiamo notare l’amore profondo che dovrebbe legare gli essere umani alla sostenibilità e alla vita rurale che purtroppo non viviamo.

In seguito vi propongo le caratteristiche chiave di Cottagecore:

  • Un ritorno alle origini, con lo spirito di una vita lenta attraverso una visone malinconica e romantica della semplicità rustica.
  • Porre l’attenzione sui piaceri tattili e sensuali, come l’intimità e la domesticità.
  • Focus sulla sostenibilità, aiutiamo il pianeta divenendo persone ecologiche ed ambientaliste.
  • Eliminazione della plastica preferendo materiali biodegradabili.
  • Aggiustare gli oggetti artigianali e vintage donando loro un’altra storia da raccontare
  • Bisogna concentrarsi sull’autosufficienza, come cercare funghi nel bosco, allevare alcune galline o coltivare il proprio orto biologico.

Per creare la propria casa cottagecore occorre utilizzare mobili e accessori rustici soprattutto di materiali come legno e pietra, dipingendoli, dove fosse possibile, con colori dai toni terrosi e caldi per ricordare i raggi del sole sulla terra.

E’ possibile creare tazze da tè vintage, riutilizzare i vecchi centrini di pizzo della nonna, mostrando anche i vecchi cimeli di famiglia.

Decorare i propri balconi o le nostre finestre con alcuni fiori tra cui la lavanda con il suo profumo inebriante. Il cuore del nostro casolare cottagecore è senz’altro la cucina dove ci si può dedicare ai piatti homemade come il pane fresco e profumato o una buonissima crostata ripiena dalla marmellata fatta con la frutta del nostro orto.

La nostra casa potrà divenire la location di alcuni scenari dei libri dell’ olandese Hans Christian Andersen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Finestre, il servizio numero 1 per la sostituzione delle tue Finestre.

Vuoi lavorare con noi? Clicca qui.

HPF srl – Socio unico
Sede legale: Viale Giorgio Ribotta, 21, 00144, Roma (RM) Italia. P.IVA e CF: 02091770665 | REA: RM – 1665853
Capitale sociale 300.000,00 € i.v. | Pec: piufinestresrl@legalmail.it

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link. Qui puoi consultare i dettagli degli aiuti.

Più Finestre © 2024 Tutti i diritti riservati.