Tendenze d'arredo

Come rendere uniche le pareti di casa con i rivestimenti in pietra

Come rendere uniche le pareti di casa con i rivestimenti in pietra

Utilizzare un materiale come la pietra per le rifiniture della casa, conferirà un tocco innovativo, raffinato ed elegante alle vostra abitazione. Il rivestimento in pietra, si presenta come un valido sostituto della normale tinteggiatura delle pareti, ormai considerata un po ‘spoglia e banale. La pietra, un materiale povero ma allo stesso tempo molto affascinante, renderà il vostro ambiente dall’atmosfera raffinata e conviviale. Oggi giorno, la pietra viene utilizzata non solo nelle case in campagna e nei cottage, ma sta diventando un must anche per le case di città. 

In questo articolo approfondiremo le varie tipologie di rivestimenti in pietra e vi daremo consigli utili su come introdurlo nella vostra casa.

Le tipologie di rivestimenti in pietra

  • La pietra naturale
    I rivestimenti in pietra naturale sono davvero numerosi, possiamo prendere in considerazione il classico marmo, il travertino, il granito o la pietra leccese, ma non solo, possiamo trovarli dalle forme irregolari o squadrate, lisci o ruvidi, spaccate o con spigoli vivi o smussati. Ne esistono di tantissimi tipi, questo è sicuramente un vantaggio in quanto potrete adattarle ad ogni tipo di esigenza o zona della casa;
  • Pietre trattate chimicamente
    Le pietre di questo tipo hanno una funzione particolarmente estetica, questo poiché viene trattata chimicamente la tonalità sia per quanto riguarda la lucentezza che la levigatezza e la profondità visiva, adatte se si vuole conferire all’abitazione un tocco impeccabile!
  • Finta pietra
    Utilizzare i rivestimenti in finta pietra può essere utile per valorizzare elementi architettonici della casa, ad esempio, scale oppure colonne. È molto utile utilizzare questo tipo di pietra soprattutto negli spazi aperti come ad esempio cortili esterni o giardini.

Dove applicare i rivestimenti in pietra

Dopo averne visto i vantaggi e tutte le caratteristiche, vediamo come poter applicare in maniera concreta il rivestimento in pietra all’interno del nostro ambiente casalingo. Come abbiamo già detto, la pietra si può utilizzare in ogni zona della casa, ma ci sono due ambienti in particolare, che si prestano ancora meglio a questo tipo di finitura: la cucina e il bagno. In queste stanze la pietra tende a valorizzarne la destinazione d’uso, ad esempio, per quanto riguarda il bagno, il rivestimento in pietra di una parete riuscirà a creare l’atmosfera zen e rilassante tipica di una spa, magari collocata dentro una doccia o sulla parete del lavabo, mentre per quanto riguarda la cucina, riuscirà a valorizzare, soprattutto, trasmettendo la sensazione di trovarsi in un ambiente accogliente e conviviale. In questa stanza, va molto di moda utilizzare mattoncini rossi o grigi, tipici dello stile industrial molto in voga.

Un altro ambiente della casa dove i rivestimenti in pietra sono ampiamente utilizzati è il soggiorno. Nel soggiorno il rivestimento in pietra diventerà un elemento molto potente dal valore estetico, questo perché tutta l’attenzione della stanza si andrà a concentrare su questa parete, che renderà questo spazio più glamour e raffinato, ma allo stesso tempo caldo ed accogliente.

Il concetto di calore ed accoglienza si adatta molto bene anche alla zona notte della camera da letto. Per quanto riguarda questo ambiente si può utilizzare una parete in finta pietra dalle tonalità molto chiare per rendere l’ambiente più luminoso ed ampio, mentre per un carattere più moderno potrete utilizzare una parete con nicchie in cartongesso rivestite in pietra. Infine per conferire un tocco più glamour e funzionale alla stanza, potrete completare il tutto abbinando alla parete in pietra dei faretti led o delle luci di design.

Conclusione

Abbiamo visto, come il rivestimento in pietra è facilmente applicabile ad ogni zona della vostra casa, e soprattutto ne abbiamo capito la versatilità grazie alle infinite tipologie e caratteristiche a disposizione. Non vi resta dunque che iniziare a studiare e a capire come poter trasformare le pareti della vostra casa ricercando il vostro rivestimento in pietra ideale.

Credits: iStock.com/piovesempre
Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *