Guida alle tende più adatte alla tua casa
Le tende sono un elemento immancabile nelle nostre abitazioni e contribuiscono ad arredare la casa conferendogli un tocco unico. Oltre all’alto potere decorativo le tende svolgono anche una funzione protettiva sia della privacy che dai raggi solari.
Inoltre aiutano moltissimo in tema di isolamento acustico e termico.
Se si ha bisogno sia di filtrare la luce che di oscurarla, si può optare per una doppia tenda che permette di regolarne la luminosità a seconda delle esigenze.
Funzionali e colorate sanno dare quel tocco personale alla nostra casa.
Tuttavia ci sono delle accortezze da tenere presente quando si vogliono scegliere le tende giuste tra cui lo spazio che abbiamo a disposizione, l’arredamento che abbiamo scelto precedentemente ed il tono delle pareti.
- Per uno stile più sofisticato dobbiamo scegliere tende della stessa tonalità delle pareti o di qualche tono leggermente più scuro.
- Per ambienti più vivaci invece si gioca a contrasto con dei colori più accesi.
Sconsigliati sono invece i tendaggi scuri in stanze piccole, limitano visivamente ancora di più gli spazi e tolgono luce.
Mentre i toni chiari come bianco, avorio, crema e ècru creano un’atmosfera luminosa, elegante, fresca, spaziosa e pulita.
Se il vostro dilemma si sviluppa sulla scelta tra tinta unita o fantasia, vediamo insieme come far ricadere la vostra scelta sulla tenda giusta:
- Se l’arredo è molto vivace e colorato è meglio optare per tende a tinta unita.
- Se l’arredo è molto classico con colori tenui delle tende con fantasie donano sicuramente un tocco meno serioso e più vivace.
- Se la stanza è piccola optare per fantasie con disegni piccoli (micro fantasie).
- Se la stanza è grande anche le fantasie più “impegnative” staranno benissimo.
Per quanto riguarda la lunghezza, quella sufficiente che dovrebbero avere le tende è quella di arrivare a toccare il pavimento. Un trucco per far sembrare i soffitti più alti è quello di appendere le tende 15 cm sopra il telaio della finestra.
Per creare un effetto arricciato o morbido invece dovrete prendere delle tende di una lunghezza superiore.
Lasciati guidare dal tuo gusto e personalizza tutta la tua casa.