Consigli per la casa

Come risparmiare il gas in cucina: accortezze e consigli utili

Come risparmiare il gas in cucina

Una delle grandi problematiche degli ultimi tempi, è quella riguardante l’aumento del prezzo del gas. Infatti, accade sempre più spesso di ritrovarci, a fine mese, con una bolletta del gas sempre più alta.

Per far fronte a questa spesa, esistono modi e accortezze per risparmiare, soprattutto in cucina. Questi piccoli consigli, che potranno anche sembrare banali, vi aiuteranno non solo a risparmiare sulla bolletta del gas ma dispongono di enormi vantaggi anche per quanto riguarda il nostro stile di vita quotidiano.

Molto spesso, queste modalità sono sconosciute, poiché c’è ancora poca conoscenza per quanto riguarda i vari metodi di cottura. Ora Andiamo a vedere nel dettaglio, come mettere in pratica queste piccole attenzioni nella nostra vita di tutti i giorni e diventare sempre più consapevoli!

Consigli utili su come risparmiare il gas in cucina

  • Partiamo dai fornelli e dai metodi di cottura. Il metodo di cottura più indicato per risparmiare gas è, senza dubbio, la cottura a vapore. Questo tipo di cottura ci permette di preparare contemporaneamente più piatti, e, dunque, di risparmiare gas.
  • Utilizzare i coperchi sulle pentole, infatti, in questo modo, il calore non si disperderà e l’acqua raggiungerà il punto di ebollizione più in fretta, risparmiando ulteriore gas.
  • Utilizzare acqua già tiepida o calda, in questo modo si risparmierà tempo per raggiungere il punto di ebollizione dell’acqua e ci sarà meno dispersione di gas.
  • Utilizzare utensili manuali e cercare di fare a meno dei grandi elettrodomestici, in questo modo, non solo diventeremo più bravi ed esperti in ambito culinaria, ma risparmieremo molto anche per quanto riguarda la corrente.
  • Utilizzare i fornelli sulla base della dimensione delle padelle, questo serve ad evitare la dispersione del calore. Molto spesso, per una padella piccola non serve una fiamma molto grande in questo modo si va solamente a sprecare calore.
  • Se avete la possibilità, sostituite il forno a gas con un forno elettrico, che per di più, ha anche il vantaggio di poter cuocere diverse pietanze nello stesso momento.
  • Soprattutto d’estate, optare per piatti freddi, con un po ‘ di fantasia ne esistono veramente molti e di ogni tipo!
  • Spegnere il gas prima che la cottura sia ultimata. Il vostro piatto risulterà comunque cotto a puntino, visto che la cottura continuerà anche a fiamma spenta grazie ai residui di calore accumulato.
  • Utilizzare una fiamma bassa, anche se si impiegherà un po ‘più di tempo, la cottura risulterà lo stesso ottima!

Qualche attenzione in più per evitare lo spreco

Questi piccoli consigli e raccomandazioni, se applicati nella vita di tutti i giorni, vi permetteranno di fare un uso della cucina più ragionevole e vi permetteranno di risparmiare molto sulla bolletta del gas. 

Possono sembrare delle banalità, ma nel concreto vi aiuteranno a combattere lo spreco di gas, e in alcuni casi, anche del vostro tempo.

Inoltre, molti di questi consigli, vi aiuteranno a cucinare piatti qualitativamente più buoni e meno costosi!

Credits: iStock.com/adamico70
Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *