Come decorare i davanzali interni delle finestre: idee e consigli
Avere un davanzale interno ad una finestra, conferirà alla vostra stanza quel qualcosa in più che riuscirà a rendere l’ambiente ancora più personale! Potrete ricreare, sul vostro davanzale, delle decorazioni molto personalizzate che lo renderanno unico nel suo genere.
Ricordiamoci che, seppur si tratti di un piccolo spazio all’interno della vostra abitazione, ha molto potenziale in quanto crea un contatto con l’esterno della finestra. Andiamo a vedere nello specifico qualche idea pratica e qualche ispirazione per prendervi cura del vostro davanzale.
Come decorarli: idee
Di seguito, elencheremo varie idee per decorare il davanzale:
- Aggiungere fiori e piante: Da dove partire se non da piante e fiori? Un tocco “green” donerà alla vostra casa un’atmosfera rilassante e piacevole. Potrete usare le piantine che preferite, a partire da quelle grasse o quelle rampicanti, oppure preferire delle composizioni floreali molto colorate ed estetiche.
- Decorarlo con fotografie e ricordi personali: sarà sicuramente il modo giusto per personalizzare il più possibile il vostro davanzale. Potete utilizzare delle cornici di diverse dimensioni e colori per rendere il vostro davanzale originale.
- Potete anche abbellire il vostro davanzale con piccoli soprammobili: Aggiungere degli oggetti personali, dei souvenir di viaggio, oppure dei piccoli regali che vi hanno fatto e che non sapete dove mettere, sia per omaggiare la persona da cui li avete ricevuti, sia per avere dei bei ricordi sempre a portata di mano.
- Ricreare un’atmosfera intensa e calda con delle candele, profumate e colorate: In questo modo il vostro davanzale risulterà un vortice di profumi e colori, che sapranno riflettersi per tutta la casa.
- Un metodo più funzionale di poter decorare il davanzale è utilizzarle come sedute salvaspazio: Questo tipo di sedute sono delle soluzioni molto vincenti, soprattutto adatte a chi dispone di una piccola stanza, e ha bisogno di una scrivania. Adatti soprattutto a chi lavora in smart working oppure a chi si vuole concedere una lettura o sentire un po’ di musica piacevole illuminati dalla luce esterna.
- Decorare a tema: è sicuramente una giusta alternativa! In base al periodo dell’anno o alla festività ricorrente, potrete decorare il vostro davanzale con gli elementi tipici del momento!
Conclusione
Abbiamo visto diverse idee per decorare e personalizzare il vostro davanzale. Avete avuto modo di vedere che non si tratta di un’operazione complicata, per cui non è necessario neanche seguire le tendenze e le mode del momento. E’ essenziale e molto importante che sia personalizzato e che sia funzionale allo scopo e la finalità che vorrete dare a questo piccolo spazio.
Seppur si tratti di una piccolissima parte rispetto agli altri ambienti della casa, ricordiamoci che il davanzale diventa molto importante dal momento in cui crea un contatto con l’esterno della vostra casa, dunque dobbiamo prendercene cura e cercare di abbellirlo il più possibile.