Come creare il tuo angolo mindfulness in casa
Il mindfulness
La meditazione ha delle origini molto antiche, e ancora molto incerte. Sicuramente è nota però, l’etimologia latina del termine “meditatio”, ossia la capacità di trovare una connessione profonda con se stessi per poter essere più consapevoli delle proprie emozioni. Probabilmente le prime tracce di questa pratica si ritrovano in Oriente, più nello specifico in Cina e in India, qui, infatti, vengono ritrovati i primi testi che parlano di allenamento della mente, e, non a caso, sempre in questo continente, vengono ritrovate le figure spirituali più famose come come il Buddha e Dosho.
Ciò che è certo, a differenza delle sue origini, è che questa pratica, porta con sé numerosi benefici a livello psicofisico. Meditare ogni giorno porterà ad un miglioramento anche delle nostre relazioni grazie ad una maggior consapevolezza delle nostre emozioni e del nostro “Io” interiore.
Oltre ad avere tutti questi vantaggi, per dedicarsi alla meditazione non è necessario disporre di strumenti particolari. Per poter meditare basterà solamente saper ricreare un ambiente adatto per poter esercitare questa pratica e la nostra presenza.
In questo articolo vi forniremo qualche consiglio utile su come allestire in casa uno spazio per dedicarci alla meditazione. Andiamo a vedere come, inserendo alcuni elementi in un piccolo spazio di una vostra stanza, riuscirete a creare l’ambiente per voi che vi concederà di rilassarvi e di dedicarvi al vostro benessere.
Il benessere in casa
Nel vostro angolo di meditazione non possono mancare le piante. Questi elementi “green” non solo contribuiranno al gusto estetico del vostro spazio, ma miglioreranno la vostra meditazione, poiché le piante hanno un potere rilassante e aiutano il nostro organismo sotto diversi punti di vista, come il sonno, l’ansia e il nervosismo.
La luminosità del vostro angolo meditativo deve essere un elemento a cui dovete porre molta attenzione. Dovete prediligere luoghi molto illuminati, soprattutto dalla luce naturale. Avere un ambiente ben illuminato contribuirà ad aprire per bene la vostra mente e a meditare con più lucidità.
Utilizzare cuscini o tappeti ad esempio quelli da yoga o pilates, ancora meglio se realizzati con materiali naturali, ecosostenibili, lavabili e riciclabili. Questi elementi, vi aiuteranno a ritrovare il contatto con la natura che vi permetterà di riconciliarvi con voi stessi e favorire il relax.
Anche l’utilizzo di oli essenziali rilassanti contribuisce a creare la giusta atmosfera, sono infatti molto noti, i benefici dell’aromaterapia. Queste essenze possono favorire il vostro relax fisico e psichico, oltre a migliorare il vostro umore e a concedervi il piacere di rilassare queste fragranze dall’odore affascinante.
Potrete usare aromi come ad esempio: la Lavanda, il Mandarino, l’Arancia o la Melissa.
Dopo avervi suggerito alcuni consigli su come creare il vostro angolo meditativo, vi occorre solamente prendervi del tempo per scegliere e capire qual è il vostro angolo di relax e benessere, e dopodiché, procedere con l’allestimento e con la cura di questo spazio. Se riuscirete a stare in armonia con questo piccolo angolo, riuscirete sicuramente a trovare equilibrio anche dentro di voi!