Tendenze d'arredo

Alla scoperta dell’arredamento black & white: tra modernità ed eleganza

Alla scoperta dell’arredamento black & white: tra modernità ed eleganza

L’accostamento di questi due colori in antitesi per eccellenza, realizza la combo perfetta tra modernità ed eleganza. In termini di arredamento, optare per uno stile Black and White, ci rimanda subito ad un’atmosfera anni 70”, ricreando un ambiente molto luminoso e minimalista.

Se desiderate dare un tocco di raffinatezza alla vostra casa, sicuramente, con la scelta di questo stile, siete sulla giusta strada!

Andiamo a vedere nel dettaglio, come dare alla vostra casa una luce nuova adottando questo stile d’arredamento.

I colori e i materiali

L’aspetto cromatico, è, naturalmente, essenziale per questo stile d’arredamento. I colori chiave sono il nero e il bianco ma sono ben accetti anche i colori della scala dei grigi. Da evitare colori accesi e colori pastello, è importante che l’ambiente rimanga omogeneo e compatto.

Per quanto riguarda i materiali, sono consigliati: marmo, finiture lucide, elementi metallizzati o laccati. 

Tutti i materiali che conferiscono luminosità sono i benvenuti!

Idee per zone della casa

Nei paragrafi seguenti, troverete idee e consigli su come arredare le vostre stanze in stile black and white!

Soggiorno

Questo spazio della casa, permette di giocare molto con il bianco e nero. Si potrebbe optare per delle pareti scure con dei dettagli bianchi, ad esempio: divani, pouf oppure cuscini in scala di grigi oppure bianco.

L’ambiente deve essere estremamente luminoso, ed è gradita la presenza di molti specchi e punti luce, come lampade o faretti. Questo stile richiama a grandi linee lo stile minimal ed è per questo che preferisce semplicità di forme e colori.

Bagno

Per quanto riguarda il bagno, il bianco sarà lasciato ai sanitari, mentre si potrà giocare molto con ii grigi o tonalità di nero, per quanto riguarda le pareti o gli accessori da bagno.

Anche questo ambiente deve essere molto luminoso e minimalista, con poca oggettistica e cercando di evitare troppi accostamenti di colori, mentre sono ben graditi elementi green, come delle piccole piantine sui davanzali.

Cucina

Un bel tavolo grande con delle sedie bianche, potranno poi lasciare lo spazio ad un arredamento da cucina nero o su scala di grigi. Potete liberare la fantasia usando oggettistica metallizzata o con finiture lucide e decorare la cucina con orologi da parete o, ancora, con elettrodomestici dalle tonalità scure.

Anche in questa stanza è  molto importante fare attenzione agli accostamenti e non creare né un ambiente troppo scuro né un ambiente troppo chiaro.

Camera da letto

Questo è decisamente l’ambiente più soft della casa, quindi possiamo optare per dei grigi più caldi e tenui, in base al nostro gusto possiamo scegliere della biancheria da letto o tendente al nero o al bianco.

In questa stanza, l’attenzione al dettaglio è essenziale. Gli specchi da parete con cornici minimaliste, lucide e in contrasto con il colore della parete, faranno sicuramente il loro effetto! Potete sbizzarrirvi con pouf particolari e oggettistica in metallo o decorazioni da comò in marmo o acciaio. Anche in questa stanza, gli elementi green sono i benvenuti, come, ad esempio, delle piantine grasse.

Tutto purché doni luminosità ed eleganza al vostro ambiente da riposo!

Modernità ed eleganza

Come abbiamo visto, questo stile si rivela molto semplice ma allo stesso tempo moderno ed elegante. Con delle piccole accortezze e un po ‘di buon gusto, la vostra casa riuscirà sicuramente a trasmettere la giusta raffinatezza ed eleganza. 

Lo stile Black and White può sembrare uno stile freddo e minimalista ma, nella realtà, se adattato alle vostre case nella maniera giusta, si può tradurre in uno stile accogliente e moderno!

Credits: iStock.com/jodiejohnson
Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.