Come far splendere il vostro BBQ dopo una grigliata

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta.

E tra le tante cose che ci piace fare, una di queste è il barbecue.

Ci sono molte persone che sono appassionate al “mondo del barbecue”, alcuni sono dei veri e propri maestri, abili e preparati nella gestione del fuoco e delle varie cotture.

Sicuramente tra gli aspetti che apprezziamo di più, c’è senz’altro il discorso che questo tipo di cottura esalta il sapore dei nostri cibi. Inoltre è un’ottima occasione per trascorrere del tempo con le persone a noi care.

Tutto molto bello, ma dopo che seccatura lavare tutto, vero? Pulire la griglia, sgrassare gli attrezzi, per non parlare della manutenzione del braciere!

In questo articolo, vorremmo darvi qualche consiglio su come pulire correttamente il vostro barbecue e farlo risplendere dopo una bella grigliata.

Ci sono diversi modi per farlo, vediamo quali sono i più efficaci e quelli che vi faranno risparmiare tempo e fatica, Pronti?

Ci sono due metodi per pulire il barbecue, potete scegliere se effettuare la pulizia a caldo o a freddo, quello che vi suggeriamo di fare è di utilizzare esclusivamente prodotti naturali.

Pulizia a Caldo

Quando la griglia è ancora ben calda, prendere mezzo limone oppure una cipolla e iniziate a strofinare sulla griglia, questa operazione vi farà rimuovere eventuali residui dei vostri cibi ed il grasso di cottura. In alternativa potete utilizzare anche un’apposita spazzola di metallo per rimuovere le incrostazioni.

Pulizia a Freddo

Se ormai la griglia si è freddata, a questo punto potete comunque procedere con la spazzola di ferro oppure appallottolare un po di carta stagnola per togliere le incrostazioni. Oppure rimuovere la griglia e lavarla sotto l’acqua calda con una spugna abrasiva.

Rimedi naturali per effettuare la pulizia

1) Aceto e Bicarbonato: Prendete uno spruzzino e metteteci al suo interno acqua calda e aceto. Spruzzate abbondantemente sulla griglia, lasciate agire e dopo strofinate con una spugnetta di acciaio abrasiva. Successivamente prendete del bicarbonato imbevete una spugnetta e iniziate a passarla su ogni striscia della griglia, la farà splendere e rimuoverà anche l’odore dei cibi cotti.

2) Sapone Naturale: Se lo sporco è particolarmente ostinato e non vuole desistere, prendete la griglia ed immergetela all’interno di una bacinella piena di acqua calda e sapone. Lasciatela lì a bagno per almeno 30 minuti, questo permetterà di ammorbidire tutti i resti di cibo e cacciare via gli odori. Dopodichè tiratela fuori e iniziate prima a insaponarla a dovere e successivamente a risciacquarla con acqua per eliminare gli eventuali residui di sapone. Riuscirete così ad avere la meglio sulla griglia!

3) Caffè: Sapevate che un altro ottimo rimedio per togliere gli odori e sgrassare i residui di cottura è la pulizia con il Caffè? Forse non lo avreste mai immaginato ma il caffè riesce benissimo a togliere gli odori persistente ed ha un alto potere sgrassante grazie alla sua consistenza granulosa. Prendete una bacinella contenente dell’acqua calda, versateci una tazza di caffè e iniziate a strofinare la griglia con una spugna. In pochi minuti otterrete un risultato davvero sorprendente!

La prossima volta che farete il barbecue, siamo sicuri che vi ricorderete di questi trucchetti per pulirlo. Scegliete uno tra i rimedi che più vi piace ed sperimentate. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Finestre, il servizio numero 1 per la sostituzione delle tue Finestre.

Vuoi lavorare con noi? Clicca qui.

HPF srl – Socio unico
Sede legale: Viale Giorgio Ribotta, 21, 00144, Roma (RM) Italia. P.IVA e CF: 02091770665 | REA: RM – 1665853
Capitale sociale 300.000,00 € i.v. | Pec: hpfbusiness@legalmail.it

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link. Qui puoi consultare i dettagli degli aiuti.

Più Finestre © 2024 Tutti i diritti riservati.