Consigli per la casa

Come eliminare gli spifferi d’aria dalle finestre

Come eliminare gli spifferi d’aria dalle finestre

Quando sono presenti degli spifferi in casa, dobbiamo subito pensare a controllare gli infissi ed eventualmente pensare ad una sostituzione. Questa sostituzione permetterà di risolvere subito il problema, in quanto, le cause principali degli spifferi, sono da individuare nei problemi e difetti relativi alle finestre stesse.

Ma cosa sono gli spifferi d’aria e quali problematiche possono portare? Gli spifferi d’aria sono fessure che si presentano generalmente sulle finestre o sulle porte che permettono di far entrare in casa costantemente una quantità d’aria abbastanza consistente. Facendo entrare questa aria in maniera non desiderata i problemi possono essere molteplici, innanzitutto, soprattutto in inverno la nostra casa non sarà mai riscaldata al 100% e incorreremo in bollette sempre più alte dal punto di vista economico, inoltre avere questi flussi d’aria non giova nemmeno al nostro benessere.

Questi sono i motivi per cui avere degli spifferi d’aria in casa non è conveniente ed ecco perché è meglio procedere subito con l’individuazione del problema e risolverlo. Per individuare correttamente la fonte dello spiffero è però opportuno conoscere le varie possibilità e cause. Di seguito, vi forniremo una guida per approfondire e conoscere meglio il fenomeno degli spifferi d’aria.

Le possibili cause

Come abbiamo detto precedentemente, gli spifferi d’aria derivano solitamente da una problematica relativa agli infissi. Tuttavia, per risolvere al meglio il problema, occorre comprendere meglio la struttura delle finestre. 

Queste, sono costituite da quattro nodi: primario, secondario, terzo e quarto.

Questi sono i cosiddetti “punti critici” poiché è proprio in questi nodi che si vengono a formare gli spifferi.

Di seguito li analizzeremo nel dettaglio:

  • Nodo primario
    Nel primo nodo, l’aria passa tra il muro e il controtelaio, la formazione degli spifferi deriva dall’esecuzione sbagliata della posa. Questo è il motivo per cui, bisogna prevenire la formazione di crepe tra l’infisso e l’intonaco, utilizzando dei nastri o reti.
  • Nodo secondario
    Anche in questo caso, la formazione degli spifferi deriva da un’esecuzione errata della posa, con spifferi che si verificano tra il telaio e controtelaio.
  • Terzo nodo
    In questo caso, il passaggio d’aria potrebbe crearsi tra la parte fissa e l’anta mobile della finestra, la causa principale di questa specifica problematica è l’assenza di guarnizioni o guarnizioni scadenti.
  • Quarto nodo
    Parliamo, per quanto riguarda questo nodo, degli spifferi che si creano tra l’anta e il vetro. Le fessure d’aria nascono a causa di uno scorretto isolamento, facilmente rimediabile con siliconi o guarnizioni che sigillano il vetro e l’anta.

Sostituire gli infissi è la migliore soluzione per porre fine al problema degli spifferi, questo poiché, molto spesso, questo tipo di problematica deriva dalla mancanza di guarnizioni o presenza di difetti delle stesse.

Utilizzare gomme adesive o paraspifferi dove notiamo che avviene il passaggio di aria non risolverà il problema poiché sono solo soluzioni temporanee, il problema nella maggior parte dei casi è strutturale o riguarda la qualità dell’infisso stesso.

Tuttavia, potremmo individuare dei benefici dell’avere in casa delle fessure da cui passa costantemente un flusso d’aria. Guardando il lato positivo della medaglia, potremmo dire che questo comporta il ricambio costante dell’aria e consentirà di avere un ambiente casalingo meno umido e, dunque, renderà più difficoltosa la formazione di eventuali muffe. 

Conclusione

Dopo aver visto le cause e le soluzioni per porre rimedio al problema degli spifferi, non ci resta che metterci alla ricerca di un’ azienda altamente specializzata nel settore alla quale affidarci. Infatti, è buona norma accertarsi della professionalità dell’installatore prima di procedere ad una sostituzione.

Credits: iStock.com/Valeriy_G
Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *