Consigli per la casa

15 Consigli che ti semplificheranno la vita in casa

15 Consigli che ti semplificheranno la vita in casa.

Sei alla ricerca di piccoli trucchetti per tenere ordinata e pulita la tua casa?

Continua a leggere: te ne daremo ben 15!

  1. Proteggi i fornelli.
    Per evitare che gli schizzi dei cibi rovinino o sporchino i fornelli, usa la carta argentata mentre friggi. In questo modo proteggerai il piano cottura dall’olio bollente e sarà molto più facile pulire, una volta finito di mangiare.
  2. Come pulire i contenitori alimentari.
    Spesso le superfici in plastica si impregnano di odori e sapori del cibo con cui è entrato a contatto. Per evitare ingiallimenti o le spiacevoli macchie di sugo, passa un po’ di olio sulle superfici del contenitore prima di riporre il cibo. L’olio protegge le pareti di plastica e contrasta l’eccessivo deterioramento del contenitore.
  3. Pulire la tastiera del pc
    Spesso la tastiera del pc diventa un ricettacolo di sporco e germi, soprattutto per chi lo usa molte ore al giorno e mangia addirittura davanti allo schermo. Se non hai tempo di pulire a fondo con i prodotti dedicati, basta una semplice salvietta umidificata, una bomboletta di aria compressa spray ed un pennello per ottenere un risultato soddisfacente.
  4. Casa profumata
    Un buon profumo, quando si rientra a casa dopo una dura giornata di lavoro, è sicuramente un’ottima accoglienza. Ma se non vuoi spendere in prodotti costosi e chimici che si trovano in commercio, prova con un metodo ecologico e fai da te. Riempi una ciotola con bicarbonato e sale grosso o riso. Aggiungi a questi ingredienti degli oli essenziali e sentirai sprigionare un profumo davvero delizioso.
  5. Pensa a un menu settimanale
    Se non ne puoi più di arrivare con le pile scariche a casa la sera e non avere nessuna voglia di pensare a cosa mettere in tavola, gioca d’anticipo. Prepara in un momento di relax il menu settimanale. In questo modo non aggiungerete questa fatica al rientro da una faticosa giornata di lavoro e farete anche la spesa in modo più oculato e veloce.
  6. Come riordinare la bigiotteria
    Non sapete come tenere in ordine la vostra bigiotteria? Prendete gli imballaggi vuoti delle uova e riponeteli nei cassetti del vostro armadio. Sono dei pratici contenitori in cui poter mettere i vostri gioielli in modo ordinato
  7. Come riutilizzare i barattoli di vetro vuoti
    Avete molti barattoli di vetro e non sapete che farne? Semplice: praticate dei buchi nei tappi e, con l’aiuto di un trapano, avvitateli sul piano inferiore di una mensola. È un modo molto divertente e creativo di tenere in ordine le spezie!
  8. Tappeti pericolosi
    Se avete tappetini in cucina o in camera da letto che non ne vogliono sapere di aderire perfettamente ai pavimenti, sapete di cosa stiamo parlando. Sicuramente siete incorsi in qualche angolo di tappeto rischiando di cadere rovinosamente. Per ovviare a questo problema basterà procurarvi del velcro adesivo da applicare agli angoli del tappeto e sul pavimento.
  9. Addio cavi sparsi
    Anche voi vi ritrovate con innumerevoli cavi in giro per casa? Se avete questo problema basta un rotolo di carta igienica terminato!
    Potrete avvolgere attorno ad esso il cavo e riporli tutti all’interno di una scatola, così da dire addio a cavi sparsi per la casa.
  10. Ad ognuno il suo cesto!
    Le avete provate tutte per la biancheria ma ancora non sapete come tenerla in ordine? Assegnate ad ogni componente della famiglia un cesto di biancheria. In questo modo sarà più facile trovare i vestiti di ognuno e organizzare lavatrici in base alle esigenze di ogni familiare.
  11. Pulizia della grattugia
    Capita molto spesso che nella grattugia rimangano fastidiose tracce di formaggio. Per pulirla basterà un vecchio spazzolino da denti e del detersivo per piatti: dopo aver strofinato con vigore, risciacqua con acqua calda e rimarrai senza parole per il risultato.
  12. Organizzazione in cucina
    Gli chef in televisione lo ripetono spesso: per cucinare bisogna essere puliti e ordinati. Se la tua cucina non è organizzata in modo funzionale, metti dei contenitori per buttare gli scarti mentre cucini. Risparmierai molto tempo e cucinerai in modo meno caotico.
  13. Come tenere in ordine le lenzuola
    Organizzare e tenere ordinate le lenzuola non è sempre semplice. Prova quindi a mettere le parure da letto nelle federe dei cuscini:trovarle sarà immediato!
  14. Usare il tostapane senza sporcarlo
    Ti piacciono i toast ma il formaggio fuso sporca e incrosta il tuo tostapane? Prova a ricoprire le griglie del tostapane con della carta forno prima di inserirvi il pane o la pizza da riscaldare. Non verserete una goccia di formaggio o una briciola e potete gustarvi il vostro spuntino caldo e fumante.
  15. Come usare l’acqua dell’asciugatrice
    Non sapete che fare dell’acqua dell’asciugatrice? Potete metterla nella vaschetta dei tergicristallo dell’auto, usarla per riempire le vaschette umidificatrici attaccate ai caloriferi o ancora per risciacquare i capelli ed ottenere capelli lucidissimi.

E voi, avete altri “trucchetti” da condividere? Fateci sapere quelli che usate voi!

Credits: iStock.com/PavelIvanov
Condividi:

Author

deon

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.